1° giorno - ITALIA / STATI UNITI D’AMERICA
Partenza con volo di linea per San Francisco. All’arrivo, ritiro dell'auto a noleggio (necessario SUV, suggerito 4x4), trasferimento in albergo e resto della giornata a disposizione per iniziare a scoprire una delle città più amate e fotografate d’America. Pernottamento in hotel.
2° GIORNO - SAN FRANCISCO
L'atmosfera di San Francisco è chic e raffinata, ma allo stesso tempo anticonvenzionale e innovativa; una modestia palesemente assente nella frenetica New York e nella patinata Los Angeles. Le sue strade in collina offrono magnifici scorci sulla scintillante Baia e sui suoi famosi ponti. Quando ci si trova sulla cima di una collina ad ammirare la nebbia aleggiare sopra il ponte del Golden Gate, è facile capire come tanti considerino San Francisco la più bella città d’America. Giornata libera per esplorare la città. Potete salire a bordo di uno dei famosi tram e dirigervi verso il villaggio dei pescatori (Fisherman’s Wharf) per assaporare il pesce locale, la zuppa di granchio o la squisita cioccolata Ghirardelli. Assicuratevi di dare uno sguardo dall’altro lato della baia verso l’isola di Alcatraz dove i criminali più ricercati d’America come Al Capone e “Machine Gun” Kelly erano imprigionati. Oppure potrete fare una passeggiata a Union Square per dello shopping al negozio di Macy’s. Potrete anche scegliere di fare un tour per assaggiare i famosi vini della splendida Napa Valley. Pernottamento.
3° giorno - SAN FRANCISCO / YOSEMITE NATIONAL PARK / FRESNO (circa 440 km)
Lasciate il trambusto di San Francisco e guidate verso il parco nazionale di Yosemite. La sua bellezza è dovuta in parte alla Valle di Yosemite, il cui pavimento piatto contrasta con le pareti in granito. Le scogliere di granito, tra cui il monolitico El Capitan, il Glacier Point e la Half Dome. Oltre alla Valle, Yosemite comprende fiumi e prati, boschi di sequoie giganti. Sono disponibili numerose attività, strutture e servizi per i visitatori. Altrove nella valle di Yosemite, si possono guardare le cascate; visitare Mirror Lake / Meadow nella East Valley e la famosa "Tunnel View" della Valle di Yosemite a tunnel Wawona. Pernottamento a Fresno.
4° giorno – FRESNO / SEQUOIA NATIONAL PARK / BAKERSFIELD (circa 275 km)
Oggi godetevi una visita al Sequoia National Park. Questo parco è famoso per le sue gigantesche sequoie, tra cui il Generale Sherman, l'albero più grande del mondo. Fondato nel 1890, il parco offre paesaggi mozzafiato con montagne, grotte, canyon e una ricca fauna. È ideale per escursioni, campeggio e l'esplorazione della natura incontaminata. Pernottamento a Bakersfield.
5° giorno - BAKERSFIELD / DEATH VALLEY / LAS VEGAS (circa 550 km)
Abbandonate l’area dello Yosemite e guidate attraverso la Valle della Morte (Death Valley) sulla strada per Las Vegas. Qui troverete una terra brulla e sterile, scolpita dagli elementi naturali. Il centro per visitatori è situato a Furnace Creek e sarà un buon punto di partenza per vedere il parco. Proseguite per Las Vegas. Questa città può offrire qualcosa a chiunque: dai sensazionali spettacoli dal vivo all’entusiasmo dei casinò, il movimento non si ferma mai. Passeggiate per Las Vegas Boulevard, anche nota come “the strip”, per avere un assaggio di questa città. Pernottamento in albergo.
6° giorno - LAS VEGAS / GRAND CANYON / FLAGSTAFF (circa 578 km)
Partenza in direzione del Grand Canyon, stupefacente fenomeno geologico. Passeggiata sulla cresta sud e vista di una delle più belle meraviglie del mondo. Il Grand Canyon, situato a 2125 metri di altitudine, è il risultato di milioni di anni di erosione causata dal vento e dalle acque. Circondato da una magnifica foresta, il canyon sembra come protetto da uno schermo di vegetazione. Il Colorado River scorre oltre 1500 metri più in basso! Pernottamento a Flagstaff. (In alternativa al Grand Canyon, potete visitare il Bryce Canyon e pernottare a Bryce).
7° giorno - FLAGSTAFF / HORSESHOE BEND / ANTELOPE CANYON / LAKE POWELL / PAGE (circa 245 km)
Partendo da Flagstaff, l’itinerario conduce verso alcune delle meraviglie più spettacolari del Southwest americano. La prima tappa è Horseshoe Bend, dove il fiume Colorado disegna una maestosa curva a ferro di cavallo, creando un panorama mozzafiato tra le rocce rosse e le acque turchesi. Si prosegue poi con l’esplorazione dell’Antelope Canyon, un luogo magico dove la luce gioca tra le pareti di arenaria, regalando scorci di incredibile bellezza. La giornata continua sulle rive del Lake Powell, un immenso specchio d’acqua circondato da paesaggi unici. Dopo un’esperienza intensa tra natura e meraviglie geologiche, dirigetevi a Page per il pernottamento.
8° giorno – PAGE / MONUMENT VALLEY (circa 220 km)
Partite da Page e proseguite attraverso i paesaggi del deserto colorato in direzione della Monument Valley, dove vi aspettano imponenti colline rocciose color rosso sangue che circondano un deserto sabbioso e radure selvatiche. Visitate questo sito straordinario, in cui sono stati girati numerosi film di cow-boy. Questa piana desertica facente parte del parco tribale Navajo si estende per 40km, 25 dei quali ospitano monoliti giganteschi. Pernottamento nell’area.
9° giorno – MONUMENT VALLEY / ARCHES NATIONAL PARK / MOAB (circa 275 km)
Continuerete il viaggio verso un altro magnifico Parco Nazionale, Arches. Una sinfonia di colori e forme create dalla natura nel corso del tempo. Il panorama vi affascinerà con i suoi paesaggi indimenticabili. Pernottamento a Moab.
10° giorno – MOAB / DEAD HORSE POINT / CANYONLANDS (circa 145 km)
Partendo da Moab, la giornata inizia con una visita al suggestivo Dead Horse Point State Park, dove ammirerete panorami unici sul fiume Colorado. Si prosegue verso il Mesa Arch, nel Canyonlands National Park, un luogo perfetto per scattare foto indimenticabili. L’esplorazione continua tra gli spettacolari paesaggi del Canyonlands, tra canyon e mesas che raccontano la storia millenaria di questa terra. La giornata si conclude con il rientro e pernottamento a Moab.
11° giorno – MOAB / GOBLIN VALLEY / CAPITOL REEF NATIONAL PARK (circa 300 km)
Partendo da Moab, dirigetevi verso il suggestivo Goblin Valley State Park, caratterizzato da formazioni rocciose uniche chiamate "goblins". Successivamente, il viaggio continua verso il panoramico Moon Overlook, che offre viste straordinarie su un paesaggio lunare. Infine, raggiungerete il Capitol Reef National Park, con le sue scogliere colorate, canyon e antichi petroglifi. Qui potrete esplorare sentieri iconici o ammirare la Waterpocket Fold. Pernottamento a Capitol Reef.
12° giorno – CAPITOL REEF / SALT LAKE CITY (circa 360 km)
Oggi lasciamo Capitol Reef per dirigerci verso la capitale dello Utah, Salt Lake City, città che ospitò i Giochi Olimpici del 2002. Visiterete Temple Square, il Tabernacolo Mormone ed il Campidoglio dello Stato, prima del vostro arrivo in albergo. Pernottamento.
13° giorno – SALT LAKE CITY / LOS ANGELES
Volo da Salt Lake city a Los Angeles.
Pernottamento.
14° giorno – LOS ANGELES
Mattinata dedicata alla visita guidata della “Città degli Angeli”. Tra i punti di maggiore interesse segnaliamo l’affascinante Hollywood, dove avrete l’opportunità di vedere il famoso Teatro Cinese, la Walk of Fame – passeggiata hollywoodiana delle celebrità - e la molto in voga Sunset Strip. Pomeriggio a disposizione per continuare ad approfondire la visita di Los Angeles. Pernottamento.
15° giorno – STATI UNITI D'AMERICA / ITALIA
Compatibilmente con l’orario di partenza tempo a disposizione. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per la restituzione dell’auto noleggiata, il disbrigo delle formalità di imbarco ed il volo di rientro in Italia. Pasti e pernottamento a bordo. Con quotazioni su richiesta è possibile prolungare il soggiorno a Los Angeles, San Diego o in qualsiasi altra città del Canada o degli Stati Uniti.
16° giorno – ITALIA
Arrivo in mattinata ed eventuale coincidenza per gli aeroporti italiani collegati.